sabato 8 maggio 2010

L'eclittica


Si chiama così il piano che descrive l'orbita della terra ruotando attorno al sole (moto di rivoluzione). Siccome nello spazio non c'è sopra o sotto, destra o sinistra, si è presa la Terra con i suoi movimenti come punto di riferimento.
Gli altri pianeti del sistema solare hanno un orbita - come la terra – più o meno sul suo stesso piano (grado più, grado meno). I due corpi che più si scostano da tale piano con una inclinazione nettamente diversa sono il primo, Mercurio (7°), e l'ultimo, Plutone (17°), che però recentemente è stato escluso dalla categoria pianeti. La rotazione del sole è la forza che insieme alla gravità porta tutti i corpi che gli ruotano attorno ad organizzarsi sullo stesso piano.
L'eclittica è inclinata rispetto all'asse di rotazione terrestre sul proprio asse (da polo a polo). E' per questo che dal nostro punto di vista l'eclittica ci appare inclinata ed è questa inclinazione (23° circa) che favorisce il fenomeno per cui le stelle, come anche il sole e la luna sorgono e tramontano, anziché ruotarci attorno restando sempre ad una altezza fissa (perpendicolari sulla testa all'equatore, e ferme sulla linea dell'orizzonte ai poli).
Che casino, mi gira la testa... un po' obliqua!

Nessun commento:

Posta un commento