mercoledì 3 febbraio 2010

Congiunzione inferiore e superiore


I pianeti interni del sistema solare, cioè quelli interni rispetto al percorso che fa la terra intorno al sole, possono rispetto a noi trovarsi in determinati periodi in congiunzione inferiore o superiore.
Questi pianeti, cioè i soli Mercurio e Venere, sono in congiunzione inferiore quando si trovano in mezzo, sulla visuale terra sole, e si dicono in congiunzione superiore quando sono all'opposto, su un tratto disposto come terra, sole pianeta interno.
I pianeti esterni invece possono trovarsi solo in congiunzione "superiore" perchè sono sempre all'esterno dell'orbita terrestre. Si dice che un pianeta esterno è in "opposizione" quando questo, in piena notte terrestre, si troverà su una linea ideale che vede allineati sole, terra e pianeta esterno, con la terra appunto in posizione centrale. Sarà invece semplicemente una congiunzione superiore quella che vede allineati nell'ordine terra, sole e pianeta esterno.
Questo mese, ad esempio, il giorno 28, Giove si troverà in congiunzione superiore con il sole

2 commenti:

  1. Come si possono conoscere le posizioni inferiori o superiori di un Pianeta interno in determinate epoche?

    RispondiElimina
  2. i movimenti dei pianeti sono molto regolari e con un semplice software puoi stabilire le posizioni di tutti gli oggetti del sistema solare in qualunque epoca. Io ne ho diversi in dvd ma i più semplici si possano reperire gratuitamente anche in rete.

    RispondiElimina