giovedì 4 febbraio 2010

A caccia di costellazioni

Digitando QUI è possibile scaricare un leggerissimo programmino che a me è servito molto quando ho cominciato a guardare il cielo.
Dopo aver scompattato il pacchetto lo si installa cliccando sul file chiamato MIRAPLA. A questo punto appare il cielo così come appare nella serata del giorno attuale guardando verso nord. Ad una prima occhiata sembrerà una schermata scura con dei puntini abbastanza insignificanti sparsi qua e là. Invece digitando semplicemente ENTER sarà possibile riconoscere come quei puntini si trasformano in costellazioni. Con le freccette ovviamente ci si sposta a ovest, est, fino a sud, e con la freccetta in su si potranno osservare anche le costellazioni più alte sulla testa. Divertente anche il tasto PAG SU e PAG GIU che anzichè cambiare visuale permettono di mostrare come cambia il cielo con il passare del tempo guardando in una stessa direzione.
Comunque la cosa più semplice è digitare ESC, e lì apparirà la guida base per far apparire le costellazioni, muoversi nello spazio, nel tempo e decidere anche il giorno in cui si guarda una certa parte del cielo.
Ovviamente mancano i nomi delle stelle e soprattutto - questo è il limite più grosso - i pianeti. Però il software, vecchio come il cucco, è davvero utile per imparare a riconoscere le costellazioni.

Nessun commento:

Posta un commento