sabato 25 giugno 2011

Proxima Centauri


Proxima Centauri è la stella più vicina al sole. Dista a 4,3 anni luce dal sole, ma la sua vicinanza non supplisce alla sua piccolezza e quindi la sua luminosità rimane impercettibile ad occhio nudo. Stelle molto più lontane risultano molto più luminose al nostro occhio. Tale distanza "minima" comunque equivale a 270 mila volte la distanza del sole dalla terra. Questo per dire che pur essendo la più vicina rimane ad una distanza tale che nessuno può illudersi di organizzare un viaggio da quelle parti.
La sua posizione è relativamente facile da individuare: Costellazione del Centauro, vicinissima ad Alpha Centauri che oltre ad essere la stella più luminosa di quella costellazione è la terza più luminosa di tutto il cielo. La sua vicinanza ad Alpha Centauri, non solo prospettica, fa seriamente pensare che che si tratti di un sistema di tre stelle (ce n'è anche una terza)che ruotano tra di loro. Il chè potrebbe significare che non sempre Proxima è la più vicina, ma per la rotazione del sistema di stelle potrebbe periodicamente alternare il suo primato di più vicina alla terra a Rigil (lo zoccolo del Centauro, detta anche Toliman "il tralcio di vite"), la stella Alpha appunto. Purtroppo la costellazione del Centauro si trova nell'emisfero sud del cielo, vicino alla famosa Croce del Sud, anzi la Croce del Sud è proprio sotto il ventre del Centauro, tra i suoi zoccoli anteriori e quelli posteriori. Dire che è una zona fantastica è poco, chissà se potrò mai vederla coi miei occhi...
Per vederla dovremmo spostarci sotto l'equatore (come minimo per vedere qualcosa bisogna scendere fino all'Egitto), oppure ci accontentiamo della nostra immaginazione guardando nella sua direzione, cioè verso i nostri piedi.
Proxima Centauri è una nana rossa e non ha pianeti massicci attorno a sè. Ovviamente il criterio con cui decidiamo che qualcuno è un nano e qualcun altro un gigante, siamo sempre noi, con la nostra stella che è il "metro" per catalogare tutte le altre. Quindi Proxima è una nana, perchè ben più piccola del sole. Il suo diametro infatti è un settimo di quello solare.

Nessun commento:

Posta un commento