giovedì 29 aprile 2010

Lo scudo magnetico


La Terra può essere considerata un magnete con due poli, uno positivo e l’altro negativo.
Potremmo dire per semplicità, che la terra si comporta come se al suo centro ci fosse una potentissima barra magnetica inclinata di 11°30’ rispetto all’asse terrestre. I poli magnetici, infatti, non coincidono con quelli geografici. Il polo nord magnetico è attualmente localizzato nei territori canadesi del Nordovest, circa 1.300 km a nord-ovest della baia di Hudson, mentre il polo sud magnetico è attualmente situato al margine del continente antartico nella Terra di Adélie (in pieno oceano, in direzione India).
I punti in cui il diametro terrestre coincidente con la direzione del dipolo incontra la superficie terrestre sono detti poli geomagnetici.
Oggi si ritiene che l’interno della Terra si comporti come una enorme dinamo che trasforma l’energia meccanica del fluido in movimento in energia magnetica.
L'impatto del vento solare provoca la compressione delle linee di forza nella parte rivolta al Sole e l'allungamento di quelle nella parte in ombra, portando in quest'ultimo caso alla formazione della cosiddetta coda magnetica terrestre.
La magnetosfera si estende nel vuoto interplanetario da circa 80 a 60.000 chilometri nel lato rivolto alla nostra stella e per oltre 300.000 chilometri in direzione opposta.

Nessun commento:

Posta un commento