domenica 14 marzo 2010

Giramenti di palle


La Luna, tanto per continuare il discorso del post precedente, gira anche attorno a sè stessa, come fanno anche il sole e la terra. Tutti sanno che la terra compie un giro su sè stessa in 24 ore, e questo giro lo chiamiamo giorno. Non tutti sanno invece che la luna ruota su sè stessa molto più lentamente: ci mette infatti l'equivalente di 27 giorni terrestri e 8 ore... guarda un pò, lo stesso tempo che ci mette per fare un giro attorno alla terra. I due moti, messi insieme, producono un effetto particolare, quello cioè di mostrare sempre la stessa faccia alla terra e negarle sempre l'altra.
In realtà questa sincronia non succede a caso. Diciamo che i due corpi celesti, terra e luna, con il tempo (qualche miliardo di anni...) si sono "accordate" su una certa distanza (che sta ancora aumentando) e su alcuni movimenti che mantengono il sistema in equilibrio.
A proposito di palle che girano: il sole ruota attorno a sè stesso in modo non uniforme: all'equatore in circa 25 giorni terrestre, ai poli è più lento, ce ne vogliono 34. La cosa si fa intrigante...

Nessun commento:

Posta un commento