domenica 14 febbraio 2010

Stelle giganti dalla vita breve


Le dimensioni delle stelle ci dicono qualcosa sulla durata della loro vita. Infatti più una stella è grossa e più voracemente consuma l'idrogeno al suo interno. E quando finisce l'idrogeno, finisce la stella (spesso col botto di supernova).
Ad esempio, se il sole con le sue dimensioni ha una prospettiva di vita di 10 miliardi anni (e gliene rimane ancora la metà) una stella che è grande solo il doppio del sole vedrà le sue prospettive restringersi terribilmente a soli 750 milioni di anni. Al contrario, una stelle appena più piccola del sole, diciamo di un quinto, potrà contare su una durata di 25 miliardi di anni!
Una stella 60 volte più grande del sole, e ce ne sono come si vede anche dal disegno, vivrà appena 3 milioni di anni. Niente, rispetto al sole.
La cosa si fa ancora più interessante se pensiamo che certe stelle giganti molto lontane di cui ci arriva una flebile luce, potrebbero ora essere già morte stecchite, ma siccome la luce ha una velocità limitata noi ancora non ne abbiamo visto l'esplosione.

Nessun commento:

Posta un commento