martedì 16 febbraio 2010

Il Sistema Binario Terra Marte

Un bel video (un pò fantasioso, per la verità...) su Marte che in queste sere si vede alla grande!

domenica 14 febbraio 2010

Stelle giganti dalla vita breve


Le dimensioni delle stelle ci dicono qualcosa sulla durata della loro vita. Infatti più una stella è grossa e più voracemente consuma l'idrogeno al suo interno. E quando finisce l'idrogeno, finisce la stella (spesso col botto di supernova).
Ad esempio, se il sole con le sue dimensioni ha una prospettiva di vita di 10 miliardi anni (e gliene rimane ancora la metà) una stella che è grande solo il doppio del sole vedrà le sue prospettive restringersi terribilmente a soli 750 milioni di anni. Al contrario, una stelle appena più piccola del sole, diciamo di un quinto, potrà contare su una durata di 25 miliardi di anni!
Una stella 60 volte più grande del sole, e ce ne sono come si vede anche dal disegno, vivrà appena 3 milioni di anni. Niente, rispetto al sole.
La cosa si fa ancora più interessante se pensiamo che certe stelle giganti molto lontane di cui ci arriva una flebile luce, potrebbero ora essere già morte stecchite, ma siccome la luce ha una velocità limitata noi ancora non ne abbiamo visto l'esplosione.

Stelle

Bella canzone di Guccini su stelle, oroscopi e senso della vita. Un pò malinconica come suo stile, ma bella. Il video non è da meno.

mercoledì 10 febbraio 2010

Il minimo di Algol


Questa sera si registra il "minimo di Algol".
Algol (che significa diavolo dal vocabolario arabo) è una stella nella costellazione di Perseo, lontana da noi quasi 93 anni luce, ed è il prototipo di stella binaria ad eclissi.
Che cosa sono le stelle binarie ad eclissi? Sono stelle binarie, cioè doppie, che ruotano strettamente una con l'altra. Sono così vicine che il nostro occhio non le separa, ma la loro luce diminuisce quando si allineano sulla direttiva della nostra visuale terrestre, perchè ovviamente quella davanti copre la luce di quella dietro. Per questo si parla di eclisse.
La luce di questa stella, anzi di questa coppia di stelle, varia regolarmente di intensità in un periodo di circa tre giorni passando dal minimo al massimo, o viceversa.

lunedì 8 febbraio 2010

Oroscopi


Le civiltà antiche si servivano del moto apparente del Sole, della luna, dei pianeti e delle stelle per determinare il succedersi delle stagioni. In seguito si diffuse piano piano la convinzione che il moto regolare degli oggetti celesti potesse essere usato per predire il futuro e molte superstizioni vennero associate alle costellazioni che attraversano lo zodiaco (quelle cioè attraversate dal sole). L'astrologia si è sviluppata partendo da queste convinzioni.

Più di 2000 anni fa furono definite le date entro cui il Sole passa davanti a ogni costellazione zodiacale:

Ariete 21 marzo-20 aprile
Toro 21 aprile-21 maggio
Gemelli 22 maggio-22 giugno
Cancro 23 giugno-23 luglio
Leone 24 luglio-23 agosto
Vergine 24 agosto-23 settembre
Bilancia 24 settembre-23 ottobre
Scorpione 24 ottobre-22 novembre
Sagittario 23 novembre-21 dicembre
Capricorno 22 dicembre-20 gennaio
Acquario 21 gennaio-19 febbraio
Pesci 20 febbraio-20 marzo

Le date che OGGI scandiscono il moto apparente del Sole nello zodiaco sono diverse, sia a causa del moto di precessione dell'asse terrestre, che fa sì che l'eclittica non coincida con quella di allora, sia perché la definizione ufficiale delle 88 costellazioni ha modificato i confini tra di esse.
Il moto di precessione indica il movimento che l'asse di rotazione terrestre, che come si sa è inclinato, compie lentamente formando un giro completo in 26 mila anni. In 2 mila anni si è quindi mosso un poco ma in maniera sufficiente perchè il riferimento fisso che sta sullo sfondo, appunto le stelle e le costellazioni, non sia più coincidente con quello di allora.

Le date attuali del passaggio del sole nello zodiaco sono le seguenti:
Ariete 19 aprile-13 maggio
Toro 14 maggio-20 giugno
Gemelli 21 giugno-20 luglio
Cancro 21 luglio-10 agosto
Leone 11 agosto-16 settembre
Vergine 17 settembre-30 ottobre
Bilancia 31 ottobre-22 novembre
Scorpione 23 novembre-29 novembre
Ofiuco 30 novembre-17 dicembre
Sagittario 18 dicembre-18 gennaio
Capricorno 19 gennaio-15 febbraio
Acquario 16 febbraio-11 marzo
Pesci 12 marzo-18 aprile

Quindi, per favore, smettetela di dirmi che "si vede che sei dei pesci", perchè non è vero!

giovedì 4 febbraio 2010

A caccia di costellazioni

Digitando QUI è possibile scaricare un leggerissimo programmino che a me è servito molto quando ho cominciato a guardare il cielo.
Dopo aver scompattato il pacchetto lo si installa cliccando sul file chiamato MIRAPLA. A questo punto appare il cielo così come appare nella serata del giorno attuale guardando verso nord. Ad una prima occhiata sembrerà una schermata scura con dei puntini abbastanza insignificanti sparsi qua e là. Invece digitando semplicemente ENTER sarà possibile riconoscere come quei puntini si trasformano in costellazioni. Con le freccette ovviamente ci si sposta a ovest, est, fino a sud, e con la freccetta in su si potranno osservare anche le costellazioni più alte sulla testa. Divertente anche il tasto PAG SU e PAG GIU che anzichè cambiare visuale permettono di mostrare come cambia il cielo con il passare del tempo guardando in una stessa direzione.
Comunque la cosa più semplice è digitare ESC, e lì apparirà la guida base per far apparire le costellazioni, muoversi nello spazio, nel tempo e decidere anche il giorno in cui si guarda una certa parte del cielo.
Ovviamente mancano i nomi delle stelle e soprattutto - questo è il limite più grosso - i pianeti. Però il software, vecchio come il cucco, è davvero utile per imparare a riconoscere le costellazioni.

mercoledì 3 febbraio 2010

Congiunzione inferiore e superiore


I pianeti interni del sistema solare, cioè quelli interni rispetto al percorso che fa la terra intorno al sole, possono rispetto a noi trovarsi in determinati periodi in congiunzione inferiore o superiore.
Questi pianeti, cioè i soli Mercurio e Venere, sono in congiunzione inferiore quando si trovano in mezzo, sulla visuale terra sole, e si dicono in congiunzione superiore quando sono all'opposto, su un tratto disposto come terra, sole pianeta interno.
I pianeti esterni invece possono trovarsi solo in congiunzione "superiore" perchè sono sempre all'esterno dell'orbita terrestre. Si dice che un pianeta esterno è in "opposizione" quando questo, in piena notte terrestre, si troverà su una linea ideale che vede allineati sole, terra e pianeta esterno, con la terra appunto in posizione centrale. Sarà invece semplicemente una congiunzione superiore quella che vede allineati nell'ordine terra, sole e pianeta esterno.
Questo mese, ad esempio, il giorno 28, Giove si troverà in congiunzione superiore con il sole

martedì 2 febbraio 2010

Giove balla con Urano


Nel 2010 Giove attraversa la costellazione dell'Acquario (sotto il quadrato di Pegaso) per finire nei Pesci dove tra luglio e agosto cambierà direzione (si parla del moto apparente ovviamente, così come appare dalla terra) e rallenterà la sua andatura fino a tornare negli ultimi mesi dell'anno nell'Acquario. Ad abbellire ulteriormente la cosa ci pensarà Urano che si trova proprio sul medesimo tragitto, nel punto di confine tra le due costellazioni, dando vita ad un balletto estivo autunnale con Giove che non sarà proprio da perdere. I punti di massimo avvicinamento avverranno il 6 giugno (viaggio di andata) purtroppo con il disturbo della luce lunare, ed il 22 settembre (viaggio di ritorno) a notte fonda.
Giove si sa, è il pianeta più grande del sistema solare, ma rispetto ad Urano è anche più vicino a noi, questo spiega perchè le dimensioni apparenti saranno quelle dell'immagine qui sopra. Certo, per chi come me fa fatica a "beccare" Urano al primo colpo, si ritroverà in quelle date un bel "mirino" grazie alla presenza di Giove.

lunedì 1 febbraio 2010

Il mito di Orione


La costellazione di Orione è forse la più bella di tutto il cielo. Visibile d'inverno, rappresenta secondo la mitologia greca un cacciatore gigante in procinto di lottare contro il toro, altra costellazione molto bella che lo sormonta sulla destra. Egli si vantò con la dea Diana di essere il cacciatore più abile e di poter sopraffare qualsiasi bestia sulla terra. Allora Gea per la sua presunzione fece uscire da una spaccatura del terreno uno scorpione che lo colpì morte. Esculapio (costellazione dell'Ofiuco) in seguito lo fece tornare in vita. Non è un caso che la costellazione dello Scorpione sia esattamente dalla parte opposta del cielo, visibile in estate, rispetto ad Orione. Affinchè l'animale non uccida l'uomo.